8 marzo Festa della Donna. Perché non preparare una torta mimosa?

Torna a Blog
8 marzo Festa della Donna. Perché non preparare una torta mimosa?

8 marzo Festa della Donna. Perché non preparare una torta mimosa?

La Festa della Donna, celebrata l’8 marzo di ogni anno, è un’occasione speciale dedicata alla commemorazione delle lotte e dei successi delle donne in vari ambiti della società. Le sue origini sono radicate nelle battaglie per i diritti delle donne, compresi il diritto di voto, migliori condizioni lavorative e l’uguaglianza di genere. Sebbene le sue radici siano profonde nella storia del movimento operaio e femminista del XX secolo, la Festa della Donna è diventata un giorno di celebrazione globale.

In Italia, il simbolo della Festa della Donna è la mimosa, un fiore che sboccia nei primi giorni di marzo e che, per la sua vivacità e la sua abbondanza, è diventato il simbolo di questa giornata. La scelta della mimosa come simbolo si deve alla sua disponibilità in questo periodo dell’anno e al suo prezzo accessibile, permettendo così a tutti di partecipare alla celebrazione. Regalare una mimosa in questa occasione è un gesto di apprezzamento e rispetto verso le donne, un modo per riconoscere il loro valore nella società.

Per celebrare l’8 marzo in modo goloso, proponiamo la ricetta della Torta Mimosa, un dolce che prende il nome proprio dal fiore simbolo della festa. Questa torta è esteticamente affascinante e deliziosa al palato, perfetta per rendere omaggio alle donne della nostra vita.

Ricetta della Torta Mimosa per la Festa della Donna

Per il Pan di Spagna:

4 uova

120g di zucchero

120g di farina

1 bustina di vanillina

Per la Crema Pasticcera:

500ml di latte

4 tuorli d’uovo

100g di zucchero

40g di farina

Scorza di limone

Per la bagna:

100ml di acqua

50g di zucchero

Succo di 1/2 limone

Per la decorazione:

200ml di panna da montare

Zucchero a velo

Preparazione:

Pan di Spagna: Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina e la vanillina setacciando, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Lascia raffreddare e poi taglia il pan di Spagna in 3 dischi orizzontali.

Crema Pasticcera: Scalda il latte con la scorza di limone. In una ciotola, lavora i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi la farina setacciata. Versa il latte caldo, mescola e rimetti sul fuoco fino a che la crema non si addensa. Lascia raffreddare.

Bagna: Porta ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e il succo di limone, poi lascia raffreddare.

Composizione: Bagna il primo disco di pan di Spagna con la bagna al limone, copri con uno strato di crema pasticcera e sovrapponi il secondo disco. Ripeti l’operazione, terminando con il terzo disco. Ricopri l’intera torta con uno strato sottile di crema pasticcera.

Decorazione: Taglia il pan di Spagna avanzato a cubetti piccoli. Monta la panna e spalmala sulla torta. Ricopri la torta con i cubetti di pan di Spagna, imitando l’aspetto della mimosa. Spolvera con zucchero a velo prima di servire.

La Torta Mimosa non solo è un dolce squisito, ma rappresenta anche un tributo alla bellezza e alla forza delle donne. Prepararla e condividerla è un modo dolce per onorare le donne nella nostra vita e celebrare i loro importanti contributi alla società.

Condividi questo post

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: